martedì 24 luglio 2012

GELATO PER CANI

Guido per la Highway 67, come la chiamo io e mi immagino di stare su un fuoristrada, capelli al vento, direzione  Presidio confine col Messico.
Invece no. Sono sulla statale 67, la via Aretina, con la mia macchinina nera, direzione Pontassieve. E per di più attacco a lavorare tra poco. Transito in località Girone, che non suona così suggestivo come dire che ho appena attraversato il Rio Grande, ma questo è quanto. Dunque dicevo che transito per il Girone a velocità leggermente sostenuta, quando scorgo sul lato della strada questo cartello.

Freno, metto le 4 frecce e azzardo una improbabile retromarcia. Subito l’auto che sopraggiunge da dietro attacca un concerto per solo clacson in fa..ncul minore. D’istinto vorrei mostrare al musicista il mio bel dito medio con smalto rosso, ma riesco a trattenermi. Potrebbe trattarsi di un cliente del ristorante, e se mi riconosce mentre esibisco il mio alto senso civico? Non solo lo perdo ma potrebbe farmi pure cattiva pubblicità. Abbozzo un sorrisetto e gli urlo: “hai ragione scusa, c’è il gelato per cani là!” Lui mi manda a quel paese e tira dritto.
Entro nella gelateria e chiedo al commesso: “vorrei un gelato per cani”. Due signore si voltano a guardarmi poco convinte (ecchè non l’avete letto il cartello?) e mi fanno innervosire ancora di più del solista di clacson.
“Si signora, può prenderlo nella vetrina dietro di lei” risponde il commesso gentilmente; “ne sono rimasti pochi, questo fine settimana tutti a comprare il gelato per il cane o il gatto”.
Tiè alle due tizie e speriamo che la cioccolata dal cono gli grondi sul vestito..
Questo è il sorbetto in questione, nome altamente evocativo: Bau-Miao.

Fatto con sola frutta e fruttosio e qualche altro ingrediente che c’è pure nel mangime secco. Niente zucchero, né panna o latte, niente grassi.
È confezionato in monoporzioni ed è ubicato nella vetrina gelati insieme ad altri dolcetti tipo biscotti gelato, coppette, tortine allo yogurt e quant’altro.
Al mio cane è piaciuto, perciò avrei pensato di ordinarne un po’ da tenere al ristorante nel freezer dei gelati, (visto che nella gelateria lo tenevano insieme agli altri preparati per uomo, non dovrebbero esserci problemi dal pv igienico). Potrebbe essere una piacevole sorpresa per tutti quei clienti che vengono a mangiare col cane appresso.
E pure una gradita sorpresa per i nostri amici a 4 zampe.
Il dubbio si insinua:  se fossi cane, e data la mia stazza, potrei al massimo essere un beagle o giù di lì, e fossi condotto fin su a Doccia, in un ristorante che odora di bistecca in ogni angolo, e mi venisse propinato un sorbetto alla frutta mi sentirei quanto meno preso per i fondelli.

2 commenti:

  1. Hai visto al Girone siamo avanti......
    Presto al cinema presso la casa del popolo faranno film per cani e gatti (Braccobaldo e
    Silvestro)!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. è vero voi al Girone siete troppo avanti!!
    come stai?
    fatti vivo presto!!

    RispondiElimina