lunedì 23 aprile 2012

LA CUCINA MOLECOLARE A CASA: CON IL KIT SI PUO’

Cuisine Innovation e Cuisine R-Evolution sono i kit easy-to-use per chi vuole cimentarsi con la gastronomia molecolare nella propria cucina.
Nel momento in cui l’interesse verso queste tecniche pare subire una lieve flessione, vedi la chiusura di El Bulli o le dichiarazioni di  Heston Blumenthal, ecco che mi imbatto in questi kit. Si chiama tempismo, and I lack it.
Comunque sia, tardi o non tardi, li ho trovati, e mi hanno messo una curiosità addosso che non trattengo.
Cuisine Innovation, commercializzato da una ditta francese, è acquistabile on line per 34,80€ e Cuisine R-Evolution è commercializzato da una ditta canadese al valore di 58,95 $.
Il primo, più economico, è anche stranamente il più fornito, mentre il secondo presenta un DVD con 50 ricette a fronte di un semplice libretto con 6 ricette del concorrente francese. Entrambi i kit comprendono i più comuni additivi utilizzati per gelificare, sferificare, addensare e via discorrendo, più una serie di strumenti abbastanza banali come pipette graduate, siringhe, tubi in silicone e un cucchiaio forato. Davvero è tutto qui? Davvero per avvicinarsi alla cucina molecolare basta questo? 
Col mio passato di microbiologa ce la dovrei fare, anche se allora a cibarsi di ciò che sintetizzavo in lab non erano persone bensì microalghe, talora vongole (quelle del Delta del Po mica scherzi) e perfino le Pacific Oysters.
L’idea dunque è quella di ordinare i due kit e utilizzarli qui nella cucina del ristorante, insieme a qualcuno di voi interessato, che mi aiuti e che magari documenti l’esito dei nostri esperimenti con foto e quant’altro. Se siete interessati contattatemi e portatevi il grembiule. Ma soprattutto pensate a una ricetta, a quali ingredienti di questa potremmo applicare le tecniche sopra citate, insomma datevi da fare. Va da sé che ciò che cucineremo, nel caso in cui risulti potabile, sarà parte integrante della cena a seguire. Male che vada in dispensa c’ho sempre una forma di pecorino..

2 commenti: