martedì 22 maggio 2012

A CENA CON LE ERBE

L’evento di venerdì 25 maggio “A cena con le erbe”, che si terrà qui al ristorante, in collaborazione con l’associazione culturale Il Paese sulla Collina, sta diventando una vera e propria sfida. Al momento sono tre i fattori che ostacolano la raccolta delle erbe mpm (mie proprie mani):
  1. la pioggia: il problema non è entrare nel campo con l’erba bagnata, il guaio è uscirne a causa dei chili di fango che si appiccicano agli scarponi
  2. la primavera inoltrata: siamo a fine maggio e molte erbette stanno spigando, per cui mi devo concentrare su quelle specie che sono un po’ più indietro, che di conseguenza sono più basse e si notano meno in mezzo a tutte le altre specie in piena fioritura
  3. l’arrivo dei trattori, che lenti ma inesorabili, procedono allo sfalcio e al sovescio spazzando via tutto il rapaccino (senape nera), le cicerbite e gli ultimi strigoli
Venerdì scorso ci si è messo pure il Comune (che tra l’altro, con mia grande felicità, ha deciso di patrocinare l’evento), il quale ha inviato una squadra di potatori, che ha raso al suolo tutta l’erba di quel balzo (l’unico) in cui c’era l’acetosella.
Ieri incurante del temporale mi sono data alla “macchia”, ovvero tra i rovi alla ricerca di punte tenere di vitalba, ma con scarso successo: l’ombrello in una mano mi impediva il corretto uso della “canna ladra” con l’altra. Un vero disastro.
Oggi il tempo mi ha concesso una mattinata di non pioggia e ho potuto raccogliere un bel po’ di cose, nell’ordine: strigoli, cicerbite, ortiche, aspraggine. E domani si riparte..




 









 
Il menu della serata è pubblicato sulla pagina facebook de IL MACCHERONE.
Ad accompagnare la cena i bei vini delle diverse tenute del Castello del Trebbio.
Durante la serata la presidente dell’Associazione di cui sopra, mostrerà le varie erbe, spiegandone le proprietà e gli usi.
Per partecipare è necessario prenotare chiamando uno dei seguenti numeri: 055 8364194; 3286477383

2 commenti:

  1. Allora come è andata la cena? Se abitavamo più vicino, ti portavo un bidone di erba tutti i giorni... ;-) Per il fango sotto le scarpe, trova il lato positivo...step senza andare in palestra...Te lo dice una che lo fa spesso il fango-step ;-) Bacioni

    RispondiElimina
  2. alla fine dalla disperazione avevo pensato di usare il falciaerba per raccogliere le erbette..
    gli strigoli per 65 persone: ho disboscato ettari di terreno.
    a presto! sto pensando alla data della nostra missione..

    RispondiElimina