“Complimenti per la cucina, un
posticino davvero interessante..” commenta un cliente seduto al tavolo e
prosegue: “sa io sono stato consigliato di venire fino quassù da un collega..io
produco vino in terra di Siena”
“bene e precisamente?”
“Montalcino”
Non conosco l’azienda di questo
signore, non ho mai assaggiato nessuno dei suoi prodotti, del resto a Benvenuto
Brunello mica me li posso fare tutti..
Ammetto che ancora oggi son qui a
chiedermi quale altro produttore ilcinese possa avere suggerito una visita fin
quassù al paesello. Pian piano mi convinco che anche questo faccia parte della
strategia di marketing..
“mi piacerebbe farle assaggiare
il mio vino, glielo posso portare?”
“ma si volentieri” rispondo io
tutta ringarzullita
un paio di giorni dopo mi arriva
la chiamata del produttore in questione che mi dice di essere a Firenze e che
pertanto sarebbe passato da me. Benché fosse un martedì, il mio giorno
libero, mi son resa disponibile ad attenderlo al ristorante, non potevo fare
diversamente di fronte a cotanta gentilezza e solerzia.
Il signore si presenta con un
cartone con 6 bottiglie di rosso di Montalcino, più altre 6 bottiglie di un
insolito spumante da sangiovese grosso, più la fattura di tutta la merce.
Rimango interdetta per un po’,
cerco di farfugliare qualcosa, ma son troppo stizzita per articolare bene i
concetti. Riesco giusto a dire che se tutti i produttori che mi vogliono far
assaggiare il loro vino mi portassero 12 bottiglie con scontrino, avrei una
cantina grande la Malpensa.. (ok ho un po’ esagerato, ma lui più di me!) e poi
per assaggiarlo mi bastava una bottiglia e buon gusto vuole che se mi proponi
l’assaggio poi non me la fai pagare, del resto mica te l’ho chiesta io.
Siccome son del tutto priva
dell’anima del commerciante, prendo la merce pago e ingoio il rospo. Ora detto
tra noi m’è pure andata bene, nel senso che entrambi i prodotti erano più che
dignitosi ma la strategia di marketing assolutamente fallimentare che egli ha
usato mi impedirà ogni nuovo ordine di vino.
In privato nome e cognome del produttore; ammesso pure che i suoi vini siano buoni, meglio scoraggiare chi utilizza certi mezzucci...con buona pace di Machiavelli ;-)
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