venerdì 21 novembre 2014

DISTILLATI SEMPRE

In principio furono i dolci sapientemente creati da Corrado Assenza ad accompagnare i distillati di Bonaventura Maschio. Era il lontano 2012, e ebbi la fortuna di assaggiare i frollini al polline e zafferano di Navelli con Prime Uve Oro e il biscotto alla mandorla di Noto e erbe aromatiche con Pratum. L'anno dopo è stato Moreno Cedroni a creare un menu ad arte realizzato con i distillati d'uva, poi l'acquavite ha incontrato le pizze gourmet di Simone Padoan al Vinitaly. Era l'anno scorso ed è stato un flash, giuro. Quest'anno nella grande bolgia del Salone del Gusto mi son persa le interpretazioni del progetto "Pasta Distillata" in collaborazione con Pastificio dei Campi, Gragnano, ma ho incontrato lui: il Cocktail Mediterraneo. Tra le cose più buone e originali assaggiate nella trasferta torinese.
il Cocktail Mediterraneo
Bonaventura Maschio e Pastificio dei Campi


Nel loro viaggio a ritroso che mira a sdoganare il distillato da triste ammazzacaffé a bevanda parte integrante dell'intero pasto, Anna e Andrea Maschio, belli e squisiti come sempre, ce l'hanno fatta.
Hanno portato Prime Uve e Prime Arance fino ad aperitivo, anzi ancora di più: le hanno elevate a fuoripasto perfetto.
Perché il cocktail mediterraneo è fresco, estivo e pomeridiano. Provato al 100%: io me lo sono sparato alle quattro del pomeriggio e poi sono andata a seguire una conferenza sulla sostenibilità alimentare in inglese e senza le cuffiette!!
Buono e dissetante, stuzzica e non affatica, succhiato con una cannuccia speciale: candele del Pastificio dei Campi. La classe non è acqua, ma acquavite.

Ecco la ricetta
3 cl Prime Uve Bianche
1 cl Prime Arance
2 cl spremuta di limone
cedrata Tassoni
10 foglie di basilico
ghiaccio
Candele del Pastificio dei Campi

Nessun commento:

Posta un commento