"guarda che se arrivi a 60 all'ora non ci disintegriamo mica.." esclamo. Niente da fare, lei ha il piede inclinato ad angolo retto sull'acceleratore e procediamo veloci come la moviola. Dietro di noi una coda di auto che zigzagano per tentare un sorpasso. Ma lei procede imperterrita in testa alla fila di auto come una safety car.
I moscerini anziché scontrarsi sul vetro anteriore devono frenare per non schiantarsi sul lunotto posteriore.
La radio passa True Blue di Madonna, e lo speaker commenta alla fine della canzone "Madonna la regina di un decennio, ma che dico di 20 anni, ma anche di 30.."
"si anche dell'intera epoca cristiana!" commenta di ghiaccio l'Aurora
Stiamo andando da Andrea per una grigliata in giardino e io ho una bella busta piena di birre fresche, che a questa velocità arriveranno a destinazione calde come il brodo.
Tanto vale che me ne apra una subito. E' la Venere di Lorem Ipsum, un birrificio artigianale di Dicomano che fa birre buone. Tendo sempre a vantarmi quando ci sono delle buone cose prodotte dalle mie parti, anche se il Mugello non coincide esattamente con le mie parti. Io sono della Val di Sieve, a dividerci dal Mugello il Monte Giovi.
La verità è che il Mugello mi piace, molto più della Val di Sieve.
Quest'ultima forse risente della vicinanza di Firenze, del fatto che molti abitanti lasciano la campagna al mattino e se ne vanno a lavorare in città, relegando quelle morbide colline a meri dormitori. Il Mugello al contrario è popolato di gente ingegnosa, che nel territorio ci ha creduto e ne ha fatto la fonte di tanti prodotti eccellenti e non parlo solo del latte alta qualità o dei tortelli di patate, ma anche pinot nero buono, e pure le birre.
L'Aurora incalza con lo sfottò: "e poi in Mugello hanno anche la diga e perfino l'autodromo, mentre voi in Val di Sieve avete il Chianti della Rufina, il bardiccio e poco più"
"l'inceneritore" aggiungo con una smorfia "zitta tu che vieni da Bagno a Ripoli!"
"lo prendo come un complimento"
"allora mi sono espressa male" commento ironica
mi squilla il telefono
"è Andrea chiede dove siamo"
"mhm"
" e se abbiamo le birre"
"ah ecco ora mi torna"
"gli ho detto che ne abbiamo molte ma saranno calde"
"e lui?"
"ha detto m u o v e t e v i !! e poi mi ha chiesto se la patente l'hai presa coi punti della coop.."
Nessun commento:
Posta un commento