martedì 19 gennaio 2016

SOPRASSATA E CRUCIVERBA

Proseguono  le pillole da IN DUE E’ MEGLIO..


“Soprassata con una P e due S vero?”
ecco una domanda da Settimana Enigmistica, pensa Clara,”Franz stai facendo le parole crociate?”
“si quelle a schema libero”, una delle poche cose in cui sono ancora libero, pensa Franz
“si LA soprassata, sostantivo femminile, una P e due S ”
“Clara secondo te la soprassata è femminile perché è un salume da donne?”
“ma no, troppo aglio nella concia, quel grasso che trasuda dalla fetta e poi quelle cotenne, le orecchie, roba che inorridisce i palati assuefatti allo yogurt al bifidus, per carità!”
“eppure secondo me la soprassata è molto femminile perchè è rotonda, grassa e morbida, legata in un corpetto stretto di juta, che le mette in evidenza le curve”.
“curve?-Clara sembra seccata- “ addosso a me le chiameresti rotoli di ciccia sul girovita o maniglioni antipanico”
“dai tesoro sono piccolezze” risponde Franz poco convinto
“e poi non capisco perché un salume così grezzo sia coniugato al femminile, in ogni dialetto: la coppa di testa, la soppressa..”
“tanto per cominciare, adorata moglie, la soppressa è un'altra cosa, poi se la coniughi al maschile, il soppresso suonerebbe molto lugubre” Franz adora correggere la moglie quando dice strafalcioni, è il suo modo di dirle ti amo anche se spari castronerie
Clara osserva il marito seduto alla scrivania, concentrato a incasellare parole in una griglia bianca. Ha sempre pensato che Franz avrebbe dovuto fare lo scrittore e lai al suo fianco nei circoli letterari della città. E forse pure lei si sarebbe appassionata ai grandi scrittori, abbandonando definitivamente i romanzi di Fabio Volo. Poi le viene da pensare alla soprassata sposa di un carciofo affettato fine, un po’ scorza di limone e prezzemolo, ma anche compagna di un fagiolo zolfino tiepido o a guarnizione di un risotto ai porri. D’un tratto non è più tanto convinta della sua teoria sul salume grezzo e per stomaci forti.
“Franz, amore, ma quale era la domanda del cruciverba?”
“dittongo.”
Si guardano e scoppiano a ridere complici.

Nessun commento:

Posta un commento