mercoledì 21 marzo 2012

IL PINOT NERO DEL 2° PIANO

di Barbara Bonaccini
Spezzare il ritmo frenetico della settimana lavorativa? Metti un giovedi sera a casa di amici per vedere un dvd. Divano confortevole, languide profumate fettine di speck altoatesino,  bocconcini saporiti di formaggi valdostani, pane alle olive e taralli (quelli veri) pugliesi.
Cibo da piluccare tanto per non distrarsi dalla visione del film scelto per la serata: Le donne del 6° piano, commedia francese garbata, ironica, non sdolcinata, capace di svelare profondità dietro un'apparente leggerezza.
Come il vino scelto per accompagnarlo, il Pinot Nero Blaueburgunder Mazzon di Gottardi annata 2006. Leggiadro per il colore (un rubino scarico virante decisamente al granato), garbato e tutt'altro che sdolcinato al naso con profumi minerali e terrosi, direi più borgognoni che fruttati da Pinot altoatesino, come invece questo è. E al pari del film, dietro l'apparente leggerezza del sorso tanta profondità  e una miriade di sensazioni: appagante nella sua "semplicità" senza clamori e forzature. Un po' come le donne del 6° piano, semplici e umili cameriere che con la loro spontanea solarità fanno riscoprire i piaceri più autentici della vita al protagonista Jean Louis, ricco finanziere, annoiato da un ménage coniugale piatto e rigido.

Al padrone di casa, il costruttore del 2° piano..., un plauso per l'abbinamento azzeccatissimo del vino. Chapeau!

Nessun commento:

Posta un commento