sabato 2 marzo 2013

PUNTI DI VISTA


Una cliente dall’aria decisamente sofisticata: “vorrei una bistecchina di maiale cotta sulla griglia, ma mi raccomando che sia cotta, ma non troppo cotta, come dire tolta un minuto prima che sia cotta ecco”.
“Nessun problema signora, riferisco al cuoco”.
Mi appropinquo verso la cucina e traduco a mio padre che si occupa della griglia:
“babbo metti al fuoco una bistecchina di maiale, e cuocila come al solito”.
Dopo una decina di minuti reco al tavolo il tagliere con il bel maiale profumato..
“bene ora controlliamo se mi sono spiegata bene..” sussurra la signora, con un tono a metà tra la sfida e la supplica.
Me ne resto in silenzio al lato del tavolo, la signora non parla e io inizio ad avere oscuri presentimenti.
“le va bene la cottura Signora?”
“si grazie, perfetta”
in silenzio scivolo verso tavoli vicini con l’orecchio teso e lo sguardo vigile sulla bistecchina..
La signora estremamente soddisfatta della cottura si compiaceva con se stessa e con gli altri ospiti del tavolo: “il trucco è chiedere di toglierla dal fuoco un minuto prima..e così la cottura è perfetta, ma occorre specificarlo quando si ordina”.

O forse bastava ordinare una bistecchina di maiale tout court e al resto ci pensava il cuoco rodato..
Punti di vista.

2 commenti: