lunedì 27 febbraio 2012

SE IL CLIENTE E' IMPAZIENTE..

La scena mi si ripropone ogni domenica..una processione di persone che arrivano tutte alle una, nemmeno a darsi appuntamento sarebbero così puntuali. Ma sbaglio o gli avevamo dato un orario di arrivo al momento della prenotazione? Niente da fare, le tredici, l’ora del desinare e del desio (per me), l’orario non flessibile per antonomasia. Tutti si siedono in contemporanea, qualcuno ci impiega di più se reca con se la prole..ma è questione di minuti.. alle una e cinque tovagliolo spiegato e forchetta in mano. E sorge il primo problema: da chi comincio a prendere le comande? E in quale ordine procedo? Seguo il criterio della simpatia o quello del primaglischiacciaballe? In genere vado a naso, fortuna che ce l’ho così sviluppato (finalmente la rivincita di noi narigudi).  Mi avvicino al primo tavolo: “prego signori, ditemi pure..” e subito quelli del tavolo accanto: “mi scusi signorina, c’eravamo prima noi!”
“Perdonatemi sono subito da voi!”
Quelli del tavolo alla finestra mi fissano di continuo pensando: ma questa è cieca  o ci fa, perché non viene anche da noi? A tali sguardi insistenti mi verrebbe di rispondere andando al tavolo a chiedere loro se mi considerano una bomba sexy dal momento che non mi tolgono gli occhi di dosso.
Dalla cucina mi prendono in giro: altro che bomba, sei un bombolone sexy, quasi un krapfen.. e io ci manderei loro in sala.
Poi ci sono quelli che con la scusa del bambino tentano di passare avanti; quelli che quando gli lascio il menu sulla tavola mi braccano: no no noi sappiamo già, non vada via..anzi ci dica lei, cosa c’è di buono oggi? Ma non vedono che c’ho da fare a mille? Cosa gli costa leggere 20 righe..
Per fortuna c’è pure qualcuno che si gode l’attesa conversando.
In fondo non si va al ristorante tutti i giorni, ed ogni tanto è bello godersi qualche ora di  svago in compagnia di parenti o amici, seduti ad un tavolo, per cui siate pazienti, e ben venga se una domenica ogni tanto, anziché pranzare in mezzora ci impiegate due ore.

1 commento:

  1. Morale della favola.....
    conviene arrivare alle 12.30 oppure
    alle 13.30.
    In alternativa potresti assumere un
    cameriere provetto che ti aiuti.... :>)

    RispondiElimina