venerdì 5 luglio 2013

DIPINGERE COL VINO: MAURIZIA GENTILI

Ci siamo conosciute al Vinitaly (e dove se non là), esattamente allo stand dei colli piacentini.
Lei dipingeva e io bevevo ortrugo spumantizzato ingozzandomi di culatello e coppa e la guardavo mentre imprimeva pennellate lente e precise di un viola quasi blu.
Dipingeva foglie col Gutturnio, lo stesso vino col quale iniziò nel 2006 la sua avventura dei Vinarelli.
Si perché Maurizia il vino mica se lo beve come fan tutti.., Lei ci dipinge. E dopo, solo dopo lo assaggia. Non posso fare a meno di domandarle se davanti a un grande vino prevale in lei la voglia di “seccarlo” o di essiccarlo su tela: “Le due cose vanno di pari passo, la curiosità del sapore e la curiosità del colore”. Ecco perché non diventerò mai un’artista: il talento non è la sola cosa che mi manca..anche se vuoi mettere il fascino di esporre un dipinto con pennellate di cabernet e dire agli amici: questo è Chateau Margaux dell'82..


Oltre 200 le tipologie di vino che ha provato fino ad oggi, arrivando ad usarne fino a 30 per uno stesso dipinto. Ha una vera e propria passione per il Gutturnio, il Lambrusco, il Teroldego e l’Amarone: in qualità di toscanaccia mi sorprendo e abbozzo un sorrisino sarcastico sul fatto che non c’è traccia di sangiovese nell’olimpo dei vini più quotati per i Vinarelli.
Per dipingere usa vino concentrato il che mi ha valso il domandone da 100 punti: “per concentrarlo usi il rotavapor?”
“Ma figurati! In inverno uso il termosifone e d’estate il sole: espongo il vino ai suoi raggi e lascio a lui il compito di concentrarlo..è bello pensare che in quello che mi rimane del vino c’è tutta la forza del sole!!”
e io mi sono sentita una perfetta cogliona con quella storia del rotavapor..

Il sogno di Maurizia di dipingere frutta, verdura, fiori, erbe con i loro stessi pigmenti si sta avverando: “il procedimento è un po’ più complicato della pittura con il vino; la preparazione è più lunga, i colori sono più delicati….ma il risultato mi soddisfa…giro per il giardino raccogliendo petali e foglie e, dopo l’estrazione del colore, resto estasiata davanti a ciò che ottengo: un tenue azzurro delle campanule, un verde/giallo dalla ruta ed un rosa carico del geranio”.
Ho un fremito, il pensiero va dritto a Plasson, il pittore che in Oceano Mare dipingeva il mare con l’acqua di mare..ed è un pensiero che dà i brividi (cit.)

i colori ottenuti dalle linfe di fiori e ortaggi




6 commenti:

  1. Grazie Sabrina!!!a quando il prossimo incontro????

    RispondiElimina
  2. Maurizia, voglio vederti dipingere un Palio di Siena con i vinarelli.

    RispondiElimina
  3. andrea questa è proprio una grande idea.

    RispondiElimina
  4. magari!!!!....Andrea,Stefania,Sabrina....attiviamoci,studiamo..come ci si può riuscire...anche se non sono senese ne sarei molto fiera....!!!!

    RispondiElimina
  5. Essere non senese non significa niente in quanto i due pali annuali sono dipinti il primo da un'artista senese, il secondo da un'artista esterno alla città.
    Nel Palio sono raffigurati dei punti fissi quali la madonna, i cavalli, i simboli delle contrade che corrono, poi sta all'estro dell'artista.
    Io fossi in te maurizia inizierei a pensare la cosa, a realizzare un bozzetto e poi proporlo...... credo all'assessore con delega al Palio.
    Se vuoi ti metto in contatto con Vita, un'amica snese che ha già dipinto un Palio e può sicuramente dirti più cose di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO ANDREA,HO VISTO SOLO OGGI LA TUA RISPOSTA!!VOLENTIERI GRAZIE!!!

      Elimina