venerdì 6 settembre 2013

LE CASSE VELOCI

Cassa veloce è di per sé un ossimoro, è come dire ingorgo rapido o coda accelerata, roba così.
Eppure si moltiplicano. La velocità di superamento della cassa automatica è molto variabile, dipende da un numero imprecisato di fattori, primo fra i quali il significato che si attribuisce alla parola veloce: ecco, le casse veloci sono un esempio concreto di teoria della relatività. Altro fattore determinante è la presenza umana: se la cassa è vuota allora tu veterano di cassa automatica te la puoi cavare in un tempo ragionevole, ma se becchi un altro umano un po’ imbranato che non individua i codici a barre o quello furbetto che anziché 10 articoli ne ha come minimo 350, addio mattinata.  Se poi becchi l’umano ottuagenario che si materializza davanti a te alla velocità del suono e tu giureresti che prima non c’era, mentre lui sostiene di essere arrivato prima di te, e tu che fai, puoi mica discutere con una persona di quell’età, sussurri un mi scusi e imprechi silenziosamente contro tutta la terza età che popola la terra. E ci schiacci le ferie intere alla cassa veloce.
Ma non finisce qui. Anche tu super esperto di cassa veloce potresti rimanere impantanato: certe mattine la macchinetta si pianta ogni paio di articoli passati:
articolo non riconosciuto
rimuovere articolo dal piano
richiedere l’assistenza di un addetto
si è strisciata la propria carta socio?
Ma non ce l’ho carta socio! e mi viene da piangere, l’ho dimenticata nell’altra borsa, forse potrei strisciare la tessera ARCI fosse mai che mi servisse a qualcosa. E sarebbe la prima volta in più di vent’anni che la porto a spasso nel portafoglio.
Tutte le volte che rimango invischiata nella cassa che dovrebbe sfrecciare mi chiedo perché non continuo a usufruire di quelle tradizionali con l’operatore. Credo che la fretta c’entri poco, ma che in realtà si manifesti la bambina che è in me e che per anni ha sognato di fare la cassiera al grande magazzino. Caspita questo si che è fare outing..
Avanti confessate, anche il bambino che in voi ha desiderato di stare alla cassa del supermercato? Parlate pure..tanto qui non vi legge nessuno :-).


1 commento:

  1. No proprio no, ma chissà come mi ci vedo anch'io in questa storia:). Alla cassa veloce eviti l'ottuagenario che ti spinge nonostante sia arrivato il tuo turno, nici nulla;).
    az

    RispondiElimina