domenica 13 settembre 2015

IO MANGIO ANCHE LA PIZZA SOTTILE

"Ho deciso: io vado per la pizza con le patatine fritte e i wurstel"
"Colonna sonora: Roxy Music" esclamo
e la Marta subito dietro "More than this..there's nothing.." canticchia
"l'estate sta finendo e posso finalmente far esplodere il mio girovita!"
Dico solo che nel menu è indicata come: la pizza dei bambini. A fianco il disegno di un bambino in pannolone che sputa il ciuccio in favore della super pizza.



Il cameriere scrive le comande e ridacchia, poi premuroso ci indica l'angolo della stanza: lì ci sono i seggioloni se ne avete bisogno.
"No no niente seggiolone, per la bambina basta una birra media" e indico l'Aurora
"Sabri tu piuttosto, ci arrivi al tavolo? sennò il seggiolone è libero.."
"Vuoi pure del ketchup sulla pizza, tesorino?" ribatto
"tu piuttosto che pizza prendi?"
Già.. ci saranno almeno 20 tipi di pizza, con gli ingredienti più vari. La pizza è fine, ma di quelle proprio sottili, che il bordo fa scronc.
Prima di convertirmi all'integralismo della pizza napoletana, era la pizza che mangiavo regolarmente. Ed è quella che i miei amici storici continuano a mangiare. Mentre adesso fondamentalista e antipatica storgo il naso alla pizza fine. Poi però, quando mi capita, la mangio tutta crosta compresa.
Perchè la pizza, alta o bassa che sia, è la gioia di stare insieme, di stare a tavola in scioltezza, è l'unica che sa mettere d'accordo tutti,  uomini e donne, grandi e piccini, tolleranti e ortodossi, tifosi e non. Perciò dopo la pizza per infanti dell'Aurora tocca a me ordinare. Ed è una quattro stagioni. Le leggo tutte, ma scelgo sempre lei: carciofino sottolio con finale acetoso, lo champignon un po' annerito, il prosciutto cotto, forse qualche polifosfato e soprattutto quelle olive nere denocciolate e prive di sapore che si trovano solo sulla pizza vivaldiana.
E' lontana anni luce dalle four seasons griffate ed esotiche, ma è buona lo stesso, perchè come stasera, è la compagnia che fa buono un piatto. E così sia, sempre. Quasi sempre.
Lo ammetto un po' di olive le ho scansate..

2 commenti:

  1. io la pizza la mangio alta, napoletana, pastosa ma soffice, margherita, rigorosamente margherita: classica insomma, se posso scegliere
    altrimenti come dici tu, la pizza è pizza e si potrebbe mangiare a colazione, pranzo e cena e poi anche il giorno dopo e quello dopo ancora!
    che piacere conoscerti Sabrina, un vero piacere!!!
    ora mi tocca mettere anche il tuo blog in quelli da leggere regolarmente....ma le cose belle si fanno con piacere!
    un abbraccio e aspetto i tuoi inviti per bisbocce
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sandra, il piacere è stato mio. A breve bisboccia!!

      Elimina