martedì 4 ottobre 2016

ANDREA PERINI, FUOCO IN CUCINA

Conosco Andrea Perini da quando è nato, praticamente compaesani. Più volte in questi anni abbiamo detto che avremmo lavorato insieme; stiamo ancora a dircelo, ma io ci credo che prima o poi succederà.
Molte volte l’ho pure invidiato, soprattutto quando stava a londra al Murano al fianco di Gordon Ramsay e anche quando era al Monastrell insieme a Maria José San Roman, per non parlare di quando stava a lavorare al sole della repubblica dominicana, mentre io ero murata viva in Val di Sieve.
Poi nella natìa Val di Sieve c’è tornato pure lui, e stanco di tutto il burro di Ramsay per glassare le verdurine, si è appassionato all’olio.
Sta talmente in fissa con l’olio che ne ha uno diverso per ogni piatto in carta, perfino per il dolce: millefoglie con chantilly all’olio, menta e olive caramellate. Applausi.

millefoglie con chantilly all'olio

Il menu che propone al 588, il ristorante del relais Borgo I Vicelli è la tradizione toscana interpretata con leggiadria. Ha la mano leggera nei cappellacci integrali ripieni di cervo su polenta all’alloro e more di rovo. Ma è anche mano veloce:, tu ordina una porzione e lui ti tira la sfoglia e ti chiude i tortelli al momento.
“ma chessei difuori!!” è l’espressione che mi si legge in faccia, ma lui mi precede “Sabri, vuoi mettere?”
Se la cucina è espressa ha da esserlo fino in fondo, mi viene da dire.

cappellacci di cervo su polenta all'alloro

Poi è la volta di uno spaghetto aglio, olio e peperoncino, che è un piatto coi controC se lo fai bene.  Ho udito un coro di angeli cantare perché  Andrea l’ha fatto bene. Aromatico, piccante , deciso e vivaddio persistente QB. E sto parlando di un aglio e olio.
Segue un’anatra che sa di rosolatura, di cottura della tradizione, su purè all’olio (che te lo dico a fare), scalogni e fichi. Perché lui nel suo piccolo celebra il ritorno alle cotture brute, al fuoco. Una cucina contemporanea di livello, senza cotture a bassa temperatura, e Maillard resuscita e fa le capriole. E forse ci fa pure due pernacchie a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento