Le cene tra amiche sono altamente culturali: imparo sempre tante cose.
Ad esempio che esiste il trombamico, (abbreviato TRAM), ovvero una figura professionale altamente specializzata e molto richiesta da un pubblico in prevalenza femminile. Ma non è detto.
Le mie amiche sostengono che la professione esiste già da un po', solo che oggi la richiesta di mercato è in forte ascesa, inserendosi così tra le nuove figure emergenti, al pari di un Lean Manager, dell'esperto di customer care o del Data Miner.
Mi appassiona questa conversazione sulle caratteristiche del perfetto TRAM.
E' gradita bella presenza, non è richiesta particolare simpatia o sense of humor, né titoli di studio, tanto mica ci si deve parlare troppo; insomma il trombamico è per certo molto poco amico e molto più strumento a fiato. Pertanto l'ordine dei vocaboli nella parola finita ne detta le caratteristiche: prima il verbo di moto poi l'aggettivo.
"Sapete chi era Gina?" chiede la Marta mimando un trombettista
??
"Gina era il nome della tromba di Miles Davis"
"ci pensate che roba essere suonate da Miles? Roba da infarto.."
"da anGina vorrai dire!!"
Ma non capiscono la mia battuta, il TRAM catalizza la loro attenzione.
Mi verso un altro goccio di Lagavulin, il 16, il mio regalo di Natale per la Marta. Giusto perchè sono sempre a cena a casa sua..
La Marta si interroga sull'esistenza di scuole di formazione per il TRAM, se ci sono dei tutor o se la formazione avviene on the job.
L'Aurora incalza sulla durata di un eventuale tirocinio e chiede "si presenterà con lettere di referenze?"
"Sabri tu che ne pensi?"
"ma non so, sono totalmente impreparata..e poi devo proprio scappare o perdo anche l'ultimo autobus diretto in via Aretina". Mi dispiace andare via quando la serata è divertente, ma pago lo scotto di abitare nella profonda campagna.
Scendo in strada e subito loro mi messaggiano: "se perdi il bus, non ti resta che aspettare un TRAM. Sinceri auguri"
ehhhh
RispondiEliminala letteratura, a riguardo, è antica e oramai, a parer mio: anche polverosa ;-)
http://www.imdb.com/title/tt0698681/
Greaat blog
RispondiElimina