mercoledì 14 agosto 2013

GELATO TRUFFALDINO

Vigilia di ferragosto, mi trovo a passeggiare per il centro di Firenze per sbrigare una commissione. Centro città che pullula di turisti in infradito. 
Ponte Vecchio è congestionato e io c'ho pure fretta perchè devo rientrare a lavorare. Vorrei poter usufruire di una corsia preferenziale in qualità di fiorentina (e che diamine!), e invece mi trovo invischiata in una comitiva di giapponesi che mi trascina per qualche metro indietro. Mi fermo per educazione per permettere la foto sul fiume di una giovane coppietta, riparto in volata e son di nuovo bloccata da un gruppetto di romani caciaroni col cono gelato in mano. Attraverso il ponte indenne stando attenta a non scontrarmi con le centinaia di turisti che pericolasamente mangiano il gelato tra la folla. Incredibile mai visto tanto ice cream da passeggio.
In una delle tante gelaterie della zona, fanno bella mostra di se un paio di gusti supergonfiati dal colore insolito, che emergono dalla vetrina frigo. Curiosa patentata entro. E assisto a quella che io chiamo truffa bella e buona ai danni di malcapitati e ingenui turisti, laddove il prezzo di coni e coppette non è esposto (o magari c’era, nascosto da qualche parte, visto l’obbligo di esporre il listino, ma io proprio non l’ho visto). Mi sta bene, così imparo a frenare la curiosità e farmi gli affari miei. Due coni con le due pallette di gelato gonfiato per soli 10 euro. A momenti svengo. La famigliola con i due figli c’ha lasciato la bellezza di venti euro per 4 coppette con le solite due palline. Deglutisco l'ovosodo che mi si materializza in gola. Ho visto l’espressione dei loro occhi prima incredula, del tipo: "forse il signore ha sbagliato", poi la certezza d’aver preso la sòla.
Mi sono vergognata, sarei voluta sprofondare dentro il frigorifero (per lo meno ero al fresco) e invece son scappata per strada a friggere per la rabbia da sommarsi alla canicola agostana.
E per piacere non mi si venga a dire che al Ponte Vecchio si fa così per via degli affitti alle stelle dei fondi commerciali.

Io continuo a chiamarla truffa.

Nessun commento:

Posta un commento