domenica 28 settembre 2014

IL VOUVRAY E' PER ME

-sei andata al bar a trovarlo?
-non è un bar..
-d'accordo all'enoteca-ribatto
-si, e mi ha dato da mangiare e da bere gratis!!
-però che generoso..-commenta ironica la Marta
-e mi ha pure baciata, lì davanti a tutti, ci credete?- prosegue l'Aurora con gli occhi che le brillano
-che lui ti dà delle belle sparecchiate, ormai lo sanno anche in Svizzera- è il mio commento decisamente sboccato
-sbaglio o era più di una settimana che non si faceva sentire?- si intromette la Marta
-mi ha detto che è stato molto occupato, poverino, mi sembrava sincero-
-certo, sincero come Clinton nel dire alla nazione "non ho fatto sesso con quella donna"-sbotto, mentre la Marta scoppia a ridere.
-senti, ma dimmi piuttosto, cosa ti ha dato da bere, solo da lì si può capire se ti prende per il culo o fa sul serio
L'Aurora ci mette un po' a rispondere, deve resettare il cervello e ricordare un vino che ha bevuto due giorni prima. Roba da guinness. Poi attacca:
-prima mi ha dato un vino che mi sembra si chiamasse Bianco o aveva nel nome una parola simile
-tipo un chianti bianco o forse vino da uve con mal bianco? La Marta è pure seria mentre spara queste minchiate
-ma non so, mi confondi con tutti questi nomi- fa l'Aurora perplessa -e poi mi ha versato un vuvré- aggiunge pavoneggiandosi
-un Vouvray?! -esclamo- accidenti originale il ragazzo! Chenin blanc, mica da tutti. Secco o muffato?
-in che senso? non mi pareva un vino vecchio, cioè lui mi ha spiegato che questi vini possono essere longevi, però la muffa non mi sembrava ci fosse o non so
-si d'accordo, eri già bella imbenzinata col vino e col neurone attivo solo dal bacino in giù..
Mi mostra la foto: si tratta di Domaine du Clos Naudin Sec, se non sbaglio (foto sfocata dall'ormone impazzito). Ho sentito parlare di questo vino, produzione biodinamica, roba interessante insomma.
-Aurora a quest'uomo gli garbi! -sentenzio in fiorentino puro.
Abbiamo fissato per martedì all'enoteca: lei appuntamento con l'astut..oste io col Vouvray.

Nessun commento:

Posta un commento