venerdì 12 settembre 2014

NON SOLO ACQUACOTTA

Curly è un personaggione di spicco in quel sottobosco urbano popolato di bocche goderecce e insaziabili. E' buffo e mi fa ridere, molte volte non lo capisco nei suoi ragionamenti, ma in sostanza gli voglio bene. Ogni tre per due gli viene in mente un'idea nuova, per la maggiore si tratta di idee strampalate, ma le enuncia con tale convinzione che mi viene da ascoltarlo anche senza capirlo.
In cucina però va lasciato stare. 
Così stasera sei libera, ma guarda.. - me lo dice con chiara espressione di presa per i fondelli - niente giretti tuoi? a settembre sei in riposo biologico?-
ride
-zzo ridi? - gli dico un po stizzita. -Fammi assaggiare quell'acquacotta e poi tu ridi meno. Dove l'hai presa la ricetta?
-on line 
-su quel sito color Crocus?
-no su quello mai, perché ogni 30 secondi parte una musichina o un annuncio, e io che di solito c'ho trenta pagine aperte sul computer, non la ritrovo nemmeno la finestra, e mi tocca sentire tutta la pappardella "oggi prepariamo insieme .."
-ma non ti conviene aprire un ricettario?
-c'è tutto on line icchè vo a comprare un libro di ricette?
-io non guardo mai la rete per le ricette. C'ho i miei profeti e leggo quelli. Tu apriresti internet per consultare un versetto della Bibbia?
-sei indietro bellina..
-mi stai descrivendo come una casalinga in pantofole e grembiule?
-ahaha! -ride- si, ma conoscendoti indosseresti solo quelli, ahaha!!!- e continua a ridere
-ehi Curly lo pensi davvero?
-no, ma suonava bene mentre lo dicevo
-ahahah- rido anche io figurandomi in quei panni, anzi senza!
L'acquacotta è buona, solo un po debole di sale. C'è tutto il profumo della cipolla, del sedano e del basilico, ed è legata al punto giusto dal pomodoro maturo. Non è per niente lente o acquosa, bravo Curly. Ci metto a diacere due fette di pane abbrustolito ma senza l'uovo sopra. Ha ragione Curly: a settembre c'è il riposo d'ogni appetito. Occorre completare con una generosa macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento