lunedì 19 marzo 2012

IL VINO DELLA PACE

Ricevo in regalo questa bella e preziosa bottiglia del Vino della Pace 2006.
Sull’etichetta si legge quanto segue: “stappando questa bottiglia si avvera il sogno di liberare il Genio dormiente nel soave vino estratto da quasi 600 viti diverse, provenienti da tutti i continenti; così nel bicchiere confluisce il sapore del mondo, distillato attraverso il suo frutto più nobile grazie alla sapienza del maestro cantinieri Luigi Soini. La Vigna Del Mondo prospera a Cormòns, in Friuli Venezia Giulia, unica regione d’Europa in cui si incontrano la cultura latina, germanica e slava, dove convivono linguaggi ruvidi e dolcissime parlate, dove la concordia è sempre stata un’aspirazione e una necessità e dove da millenni si coltiva la vite”.
Il vino della pace si produce dal 1986, e dopo ogni vendemmia è reso ancor più prezioso grazie al contributo di tre artisti di fama mondiale, che ne firmano le etichette. Per questa annata le preziose ed uniche etichette sono state realizzate dall’artista cubano Alfredo Sosa Bravo, da Valerio Adani e Concetto Pozzati. Ogni anno tutti i governanti del pianeta ricevono in omaggio la triade di bottiglie, quale “invito alla fratellanza e alla convivenza dei diversi”.
La mia preziosa bottiglia reca l’etichetta siglata da Valerio Adani, a lato anche una poesia di Guccini.
Si tratta chiaramente di una bottiglia da collezione, data la sua unicità, ma la curiosità mi attanaglia. Quale potrà essere il profumo di un vino così? E gli aromi di centinaia di vitigni combinati insieme? Più ci penso e più mi vien voglia di aprirla..
No non posso, non posso stapparla, mi pare quasi una mancanza di rispetto..in questa bottiglia c’è un messaggio e non semplicemente un vino.
Forse dovrei conservarla per un’occasione speciale? Ma il fatto stesso di aprirla è già un’occasione molto speciale di per sé..
La bevo, non la bevo, la bevo non la bevo..
Il vino della pace ha creato un conflitto.

4 commenti:

  1. Mi è piaciuta l'ultima riga.....
    Ma perchè non metti qualche immagine della
    bottiglia della Pace.

    RispondiElimina
  2. Il nome dell'artista è con la M (Valerio Adami)

    RispondiElimina
  3. voto 4. devo studiare con più attenzione

    RispondiElimina
  4. La bevo non la bevo? Il vino della pace non può portare conflitto è il vino dell'incontro, dell'unione, la risposta sta tutta nel suo nome quindi....sai già quale è la risposta.

    RispondiElimina