venerdì 10 agosto 2012

POMODORO IN TUTTE LE SALSE


Vecchi compagni di università, l’agraria io, il forestale lui, con un progetto insieme che stenta un po’ a realizzarsi
“Ciao Sabri domani il ristorante è chiuso?”
“Si.”
“Grande, allora vengo su a pranzo.”
Vi presento Stefano il mio amico ortista-giardiniere. Lui fa orti dappertutto, nei terrazzi, nei sacchetti della spesa, nelle bottiglie di plastica; orti a sviluppo verticale e perfino in terra (ahah!). Quel genio del mio amico.. se vi avanza una tazzina da caffè e ci volete piantare un cocomero, chiamatelo (qui e qui).
Quest’anno l’ho sfidato, e ho fatto pure io il mio orto per il ristorante, e senza chiedergli aiuto.
La sfida culmina oggi, giorno in cui per pranzo lo stupirò con soli frutti del mio orticello.
Frutti che si esauriscono in pomodori: a grappolo, ciliegini, fiorentini, cuori di bue, ma sempre pomodori sono. La sfida diventa sempre più ardua..
E allora vai con un menu realizzato per l’occasione: “Pomodoro in tutte le salse”. Nell’ordine:


focaccia coi San Marzano


tarte tatin con pomodori ripieni.
 Pasta brisée senza ma e senza se


la mia versione di pasta al pomodoro:
salsa al pomodoro, densa e burrosa perché tolgo ai pomodori la loro acqua. Poi con l’acqua di pomodoro filtrata ci impasto la farina per fare la pasta, in questo caso fusilli al ferro. Grattata di ricotta infornata a completare.
Contadi Castaldi in versione satèn ci accompagna insieme a un gradito venticello.
Si mangia e ci si racconta, tradotto si spettegola come due comari sul marciapiede, un po’ ci si confessa e un  po’ si pensa al progettino nostro.
Finiscono le bollicine e come dice saggiamente lo Stefano: dopo l’euforia o si litiga o ci prende la sbadiglieria. La seconda cha ha detto. Ci sbrachiamo sulle seggioline col solito venticello che ti frega e sento che il momento è giunto, è l’ora della fatidica domanda:
“dimmi Stefano erano buoni i pomodori del mio orto?”
Silenzio.
“Stefano?”
Ma all’ombra di un torrido sole
si era assopito il giardiniere
e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso

Nessun commento:

Posta un commento