giovedì 26 luglio 2012

QUEL CHE RICORDO DEL MIO COMPLEANNO N. 37




Ricordo di aver cucinato tanto, ma proprio tanto. Per me ristoratore cucinare per gli amici è il massimo del godimento, e infatti così è stato.
Ricordo 12 bottiglie e 15 commensali e la Chiara che scusandosi, quasi provando vergogna, chiedeva dell’acqua gassata.
Ricordo due lambruschi molto buoni portati dall’amico Ivan, l’Esperto di bolle. Radice di Cantina Paltrinieri e un Lambrusco di Modena spumante rosé di Cantina della Volta, ovvero Bellei e ho detto tutto.
A detta sua il primo, un Sorbara davvero bello alla vista e senza mezze misure per il palato data la sua spiccata freschezza, poteva risultare “acido pure troppo”
“Levagli pure l’acidità a un lambrusco” ha commenta repentino Mauro, con la sua voce baritonale.
Qualcuno chiede al nostro Esperto quale può essere il senso di vinificare un lambrusco (come nei due casi in questione) col metodo classico.
“a mio avviso ha senso tutto ciò che alla fìne è buono da bere. Anche fosse un syrah metodo charmat..”
Adoro quest’uomo.. è troppo Esperto..
Poi ricordo la conversazione su un uomo che, secondo qualcuna delle amiche, presenta solo due dimensioni, la terza gli manca. Ho dimenticato il soggetto, tanto che me lo ricordo a fare, ma la storia delle due dimensioni mi intriga. Io dico che se c’è la larghezza e c’è soprattutto lunghezza, chi se ne frega della profondità.. che è una dimensione che noi femminucce vorremmo pari alla fossa delle Marianne ma che nei maschietti arriva poco meno a quella del mar Adriatico.
Poi ricordo Ivan che parlava di un cioccolatino con l’abbacchio, ma lo so, era solo per valutare il mio grado di ebbrezza..
Poi c’è stata la mia vicina di casa, nonché amica di vecchia data che vedendo le luci accese al ristorante nel giorno di chiusura e avendo sentito rumore di pentole dalla mattina mi invia seguente messaggio:
“S’invecchia.. lo dimostra il fatto che ora festeggi il tuo compleanno al lavoro..”
Poi ricordo gli auguri di mia cugina che insieme mi suggerisce di cambiare meta per le prossime ferie, che quello è un posto in cui ci vanno soprattutto i giovani..


Nessun commento:

Posta un commento