giovedì 5 luglio 2012

STRANE RICHIESTE


Qualche sera fa viene a cena da me un’amica che possiede un piccolo e molto carino agriturismo qui in zona. Dalla stalla  sono stati ricavati due piccoli appartamenti. Profonda campagna, alcuni km dopo Doccia direzione Galiga, siamo alle pendici del monte Giovi.
Si parla del più e del meno e di come sta andando la stagione turistica. Finiamo a ridere a crepapelle a raccontarci le richieste più strane che certi clienti ci hanno fatto. Ecco alcune perle.
Un riso al pomodoro. La richiesta non proviene né da un anziano, né da una persona che all’apparenza risulti gravemente malata. Un riso in bianco forse.. -poverino ti posso capire-, un risotto..- e allora condivido-, ma il perché di un riso bollito al pomodoro it’s a mistery to me..

Sono dei giovani italiani, a pranzo con amici credo. Hanno un bambino che dopo aver strillato a dovere si è addormentato. Mi chiedono se ho una stanza al buio, tipo la dispensa per mettere il passeggino col bambino che dorme. Mento spudoratamente davanti alla porta in alluminio recante la scritta “privato”, ovvero la dispensa..

È una famiglia di tedeschi, e mi chiede la salsa di soia. Credo che ci volessero condire l’insalata o ancor peggio gli zolfini, dal momento che non serviamo nient’altro che necessiti di essere condito.. tanto meno con la salsa di soia.
Tanto per fare chiarezza, ho solo della maionese e del ketchup, per quelli che inquinano le patate del mio orto, sbucciate e tagliate a mano. Ho della mostarda à l’ancienne e non ho Garum né nam pla. Siete avvisati.

Tra le richieste più gettonate: il bicchiere di chianti bianco. C’è chi, volendo sincerarsi che proprio di un chianti si tratti, aggiunge “È fermo vero?”
Altro che fermo, fermi tutti..vuole che serva un prosecco rosso per la signora?

Tra le richieste pervenute all’amica Gabri, oltre ad “avete una spa?” “e il kindergarten?”, una spettacolare richiesta sulla colazione:
 “avete latte, yogurt e cereali?” Si certo;
“pane burro e marmellate?” Si naturalmente;
“torte?” Si si ovvio
“salumi e formaggi?” Ok possiamo provvedere
“sushi?”
no, non abbiamo sushi, però –le avrei detto io-  posso farle trovare del peposo a colazione, ideale per un tuffo in piscina a seguire.. e la piscina non possiede le onde artificiali, qualora lei fosse interessata..

Nessun commento:

Posta un commento