mercoledì 1 agosto 2012

E CI VENNE L’IDEA DI PRANZARE ALL’IKEA


Accompagno la mia amica S. con prole all’IKEA. Già il vedere montati due seggiolini per bambini nella mia macchina mi fa sentire la zia di turno, ma la zia quella simpatica, non la zia zitellona ficolesso che nessuno si fila, bambini per primi.
Si va. I piccoli si divertono da matti a spingere il carrello e a nascondersi tra i piumoni e le tende degli stand/casa allestiti. Mi diverto pure io a scoprire l’IKEA a me sconosciuta, quella degli angoli a prova di bambino.
All’ora di pranzo i pargoli giustamente hanno fame e per loro non fa differenza se si è a casa, a spasso o all’IKEA. La fame è fame, come dargli torto.
E quelli dell’IKEA questa cosa la sanno bene: il self service è attrezzatissimo, carrellini a tre piani per portare fino a tre vassoi, menu bambini pasta a 0,99€ e menu bambini carne a 1,99€. Prodotti biologici, così è scritto, e ti danno pure la crostatina e il succo di frutta in omaggio. Leggo su un cartellone posto nei pressi della cassa, che nell’area self service organizzano pure feste di compleanno per bambini fino a 12 anni.

L’idea di organizzare una festa per mio figlio all’Osmannoro mi fa venire i brividi anche oggi che è il 31 di luglio e a Firenze c’è allarme afa.
La scelta di cibi è ampia e io opto per un piatto di salmone marinato all’aneto con giardiniera di verdure, direi potabile, e delle polpette con puré di patate, una salsa marrone non ben identificata e salsa ai frutti di bosco. Mi danno pure la bandierina della Svezia perché ho ordinato un piatto svedese e non perché mi hanno scambiata per una bambina come all’inizio avevo creduto.
La porzione di polpette definita media ne comprende ben 15; scopro che la salsa marrone priva di sapore serve per facilitare la deglutizione delle polpette un po’ asciutte, mentre l’accoppiata coi frutti di bosco proprio non mi sfagiola. Non posso dire che le polpette non fossero buone, visto che me le sono pappate tutte e 15, cosa che al mio paesello è già divenuta oggetto di conversazione, ricami e cappotti. Vero anche che il pomeriggio è stato poi scandito da sbuffetti alla polpetta soffritta nel burro nella quale insisteva buona dose di cipolla.
La giornata è stata uno spasso e il gruppo vacanze scandinavia si appresta a rientrare a casa, con il bagagliaio pieno, ma non senza aver prima fatto piccola sosta alla bottega scandinava, dice che qui hanno la miglior senape mai mangiata..

3 commenti:

  1. Va beh, ma all'Ikea si torna tutti un po' bambini (mi hai fatto ridere), va beh, finchè non si arriva alla cassa. E' un parco gioghi, no?
    Effettivamente la polpetta, in generale, da adito a discussione! :-/
    E poi, ripeti con me: Alessandro -O-; Sabrina -A-; capito fic...... zia! ;-))))))))) Grande!!!

    az

    RispondiElimina
  2. ma te sei matto!! quanti vov ti sei già fatto?

    RispondiElimina
  3. Le bandierine non sono lì solo perché si tratta di un piatto svedese
    http://blog.lateatnight.org/2013/01/il-prezzo-delle-polpettine-ikea_14.html

    RispondiElimina